IT
NEWS | 18 July 2019

Around the World: WheelsOnRoadHoles - Part 2

Che il viaggio cominci!

È il 24 luglio e siamo pronti a lasciarci alle spalle Lione per partire alla volta di Parigi, dove prenderemo l’aereo con le nostre moto in direzione Calgary, Canada. Forse sarebbe meglio dire quasi pronti…… Le cose da caricare sulle moto si stanno accumulando sempre più e sembra che non esserci abbastanza spazio per tutto. Ho finito di fare le valigie prima di mio padre. Siccome Chaton – ebbene sì, l’ho ribattezzata “gattina” – non è ancora completamente rodata, non sono in grado di guidare troppo velocemente. Non che io possa comunque reggere il confronto con la BMW 1200 GSA di mio padre. Decidiamo così che sarebbe meglio se io mi avviassi, tanto poi lui mi raggiungerà rapidamente. Ci siamo: sono in partenza per questo incredibile viaggio di 8 mesi dal Nord al Sud America.

Alla volta di Parigi

Il viaggio fino a Parigi ci conduce attraverso la campagna francese, attraverso piccole città e villaggi, lungo campi e fiumi. Questo viaggio è particolarmente lungo: ben 500 km. È il modo perfetto per testare la distanza che posso percorrere con un pieno di benzina. Questo mi tornerà utile una volta che saremo in America centrale e meridionale, dove potremmo dover percorrere distanze maggiori senza accesso ad alcun distributore di benzina. Risultato finale del test: autonomia di circa 450 km.

Brixton Motorcycles - Around the World: Wheels on Road Holes

Abbiamo deciso di mantenere una media di circa 200-250 km al giorno durante questo viaggio, per poterci fermare e scoprire i luoghi lungo il tragitto. Oggi, però, faremo un’eccezione, perché dobbiamo essere a Parigi entro domani per lasciare le moto all’aeroporto. Una piccola curiosità su questa prima tratta: nella giornata di oggi percorrerò lo stesso quantitativo di km che ho percorso da quando ho preso questa moto.

È ora di salutare Chaton e Titine, la BMW di mio padre, perché siamo arrivati in aeroporto. Viaggeranno in aereo fino a Calgary, grazie a un accordo estivo che Air Canada fa ogni anno per i motociclisti.

Joanne

Canada, Grande Prairie, Parchi Nazionali di Banff e Jasper

Il nostro arrivo in Canada è stato movimentato. C’è stato un errore nella prenotazione alberghiera, manca la tanica del carburante di mio padre e sono abbastanza sicura che il mio cavalletto si sia piegato. Ma siamo in Canada e le moto sono ufficialmente in territorio canadese! La nostra sosta a Calgary è breve, giusto il tempo necessario per visitare un po’ la città prima di dirigerci a nord verso Grande Prairie, AB. Lì incontreremo la famiglia che mi ha ospitato durante uno scambio scolastico molti anni fa.

Durante il nostro viaggio verso Grande Prairie, attraversiamo i parchi nazionali di Banff e Jasper. Io e mio padre ci perdiamo di vista lungo il tragitto tra i due parchi. Ma non è un dramma: la strada è una sola! La cosa che mi preoccupa, piuttosto, è il mio cavalletto. Mentre mi fermo sul ciglio della strada per scattare una foto, vedo Chaton ribaltarsi lentamente. E so che, se cade, farò fatica a riuscire a rialzarla. Alla fine, arrivo a Jasper sana e salva, ma dolente e stanca per il viaggio senza sosta.

La tappa a Jasper mi permette di incontrare la mia storica amica Kassi. È la figlia della famiglia ospitante presso cui ho soggiornato un paio di anni fa durante uno scambio scolastico. Kassi è la nostra guida perfetta per visitare Jasper, Medecine Lake e il famoso Maligne Lake.

Il giorno dopo, ci rimettiamo in viaggio alla volta di Grande Prairie per incontrare i suoi genitori, Dan e Lauri.  La prima pioggia ci coglie sulla strada per Grande Prairie. Rimango bagnata per circa 50 km perché non ho ancora l’attrezzatura per la pioggia. A questo, si aggiunge il fango dei lavori stradali, che non rende sicuramente la corsa più facile. Ma almeno ora so di aver fatto la scelta giusta: la BX 125 X è la moto perfetta per affrontare le condizioni più difficili!

Alaska

Abbiamo deciso di lasciare da Dan e Lauri la mia Brixton e di andare un mese in Alaska solo con la BMW di mio padre. Nonostante il forte desiderio di affrontare questo percorso in sella alla mia moto, effettivamente le distanze da percorrere ogni giorno sono troppo grandi e la nostra finestra temporale troppo breve. Abbiamo meno di un mese per fare il viaggio di andata e ritorno. E non impazzisco all’idea di guidare a soli 90 km/h sul lungo rettilineo dell’Alaskan Highway.

Scopri i dettagli del nostro viaggio in Alaska: https://wheelsonroadholes.com/travel-diary/heading-up-from-grande-prairie-to-yukon/

Brixton Motorcycles - Around the World: Wheels on Road Holes

Part 7: Idaho & Montana, the Lewis & Clark Highway to Denver
Part 8: Denver
Part 9: Kansas City

Make sure to follow Joanne and her Dad on her route: