IT
NEWS | 25 July 2019

Around the World: WheelsOnRoadHoles - Part 3

Icefields Parkway – Parchi Nazionali Jasper and Banff

Siamo già in viaggio da un mese. Sono stati giorni ricchi di paesaggi alaskani mozzafiato, nuovi incontri e pioggia… tanta pioggia! Per fortuna, abbiamo trovato un equipaggiamento adeguato per me, altrimenti non sarei riuscita a godermi a pieno il viaggio attraverso l’Alaska e lungo l’Alaskan Highway.

Ma devo ammettere di essere felice di essere rimontata in sella alla mia Brixton: per quanto mi piaccia essere il passeggero, mi è davvero mancata la sensazione di libertà che si prova guidando una moto. Durante il nostro viaggio verso nord, Dan è riuscito a far riparare il cavalletto di Chaton, quindi ora siamo ufficialmente pronti per dirigerci verso sud.

Prima di partire, dobbiamo fare il primo cambio olio di questo viaggio a Chaton. Non mentirò, abbiamo fatto un macello, ma ci siamo riusciti. Dopo qualche chilometro di strada, però, mi sono fatta prendere dal panico perché mi sembrava di sentire odore di bruciato. Oh oh… Per fortuna, era solo un po’ d’olio che avevo versato sul tubo di scarico!

Anche se è passato solo un mese dall’ultima volta che abbiamo fatto la strada per il Parco Nazionale di Jasper, si notano già i primi piccoli mutamenti del paesaggio: le foglie degli alberi stanno diventando color oro e rame, e quando ci si mette in viaggio la mattina l’aria è più fredda.

Ci incontriamo di nuovo con Kassi, che ci porta a visitare alcuni luoghi che non siamo riusciti a vedere l’ultima volta: Patricia e il lago Pyramid, e anche le cascate di Sunwapta.

Questo giro ci porta già lungo la Icefields Parkway. Lasciatemi dire che è stato il più bel giro panoramico che abbiamo fatto finora! Ora vi mostro perché…

Dopo la nostra sosta alle cascate di Sunwapta, proseguiamo per altri 230 km in direzione Banff. La strada sale lungo i fianchi delle montagne e si snoda lungo le acque turchesi del fiume Athabasca e fino al ghiacciaio Athabasca – il passo che collega i due parchi nazionali. Il ghiacciaio non è completamente visibile dalla strada, perciò ci avventuriamo su un sentiero sterrato per avvicinarci. È l’occasione perfetta per mettere alla prova i pneumatici da fuoristrada di Chaton.

Raggiungiamo il lago Louise al calare della notte. L’aria fredda rinfresca il motore e la strada liscia sotto i miei pneumatici rendono la guida molto piacevole. Siamo gli unici rimasti sulla strada; tutti i turisti sono già andati via.

Il giorno dopo lo trascorriamo a visitare i famosi laghi Louise e Moraine. Anche qui viaggiare in moto ha i suoi vantaggi: non c’è bisogno di fare la coda per parcheggiare! Inoltre, ti lasciano passare anche quando i parcheggi sono pieni. Questo è uno di quei momenti in cui sono davvero felice di essere in viaggio con la mia Chaton. Il cielo è azzurro, le strade sinuose ci attendono e il paesaggio è il più mozzafiato che abbia mai visto. Niente potrebbe rendere la giornata più perfetta!

Proseguiamo verso ovest, in direzione Vancouver. Ma prima di arrivarci, attraversiamo il Parco Nazionale di Yoho. Spesso trascurato a causa dei suoi vicini più famosi, Yoho offre in realtà alcune “gemme nascoste”, come il lago Emerald (celebre su Instagram) e le cascate di Takkakaw, che sono tra le più alte del Canada. Raggiungiamo le cascate dopo aver percorso una stradina con alcuni tornanti, che sono così stretti che i veicoli più grandi devono ogni tanto fare un po’ di retromarcia per imboccare meglio le curve. Il sole tramonta a destra, facendo nascere degli arcobaleni ai piedi delle cascate. Domani entreremo nella British Columbia e andremo alla scoperta dell’Okanagan Valley.

Brixton Motorcycles - Around the World: Wheels on Road Holes

Part 7: Idaho & Montana, the Lewis & Clark Highway to Denver
Part 8: Denver
Part 9: Kansas City

Make sure to follow Joanne and her Dad on her route: