IT
NEWS | 1 August 2019

Around the World: WheelsOnRoadHoles - Part 4

Okanagan Valley

Dopo i parchi nazionali, ci dirigiamo a ovest, direzione Vancouver. Prima di arrivarci, però, dobbiamo attraversare la Okanagan Valley. Ho scoperto la Okanagan Valley qualche estate fa, durante un viaggio in macchina con la famiglia di Kassi, e mi ha conquistata fin dal primo istante.

Per raggiungere la valle, percorriamo l’autostrada Trans-Canada attraverso il Parco Nazionale dei Ghiacciai fino a Revelstoke. Qui, finalmente, trovo una corda da attaccare alla sella di Chaton per fissare le mie borse. Finora, stavo fissando le cinghie per i bagagli alla sella e a qualsiasi parte della moto che lo consentisse. Con risultati altalenanti….. Ma con questa nuova corda, che gira intorno alla sella, penso di aver finalmente trovato la soluzione ideale.

Questa sosta a Revelstoke è anche l’occasione per scoprire una strada alternativa per raggiungere Vernon. Ecco un’altra cosa che amiamo del viaggiare in moto: le persone si aprono facilmente con noi e sono sempre desiderose di darci consigli sui luoghi da vedere e visitare nei dintorni. In questo caso, invece di proseguire lungo l’autostrada Trans-Canada, ci suggeriscono di imboccare prima la Hwy 23 e poi la 6, costeggiando i laghi e fino a Nakusp. Anche se questa deviazione prolungherà il nostro viaggio, siamo più che felici di seguire il consiglio.

Siamo quasi gli unici sulla superstrada 23, che prima sale per i pendii delle montagne e poi scende verso l’acqua. Dobbiamo anche prendere due traghetti, perché la strada continua a cambiare sponda del lago. L’acqua appare e scompare dalla nostra vista, curva dopo curva, e il paesaggio che ci circonda è a dir poco mozzafiato.

L’autostrada 6, che raggiungiamo con il secondo traghetto, è un sogno che diventa realtà per ogni motociclista: curve senza fine. Mentre le curve si susseguono, il paesaggio inizia a cambiare, passando da montagne e foreste, a zone di campagna, che portano con sé la sensazione di essere in mezzo al nulla. Abbiamo raggiunto la Okanagan Valley, dove resteremo con Jo e Rick per un paio di giorni per poter mostrare questa bella regione a papà.

Il giorno dopo, partiamo verso il lago Kalamalka per visitare la Fattoria dei Canguri nel Lake Country. La fattoria è stata creata negli anni ’80 per salvare canguri e wallaby, provenienti dalla Nuova Zelanda, che altrimenti sarebbero stati uccisi.

La nostra tappa successiva ci porta in cima alle colline. La valle di Okanagan è famosa per la produzione di vino e ospita circa 200 cantine. La parte migliore? Ci si può fermare nella maggior parte di esse ad assaggiare le varie annate: bianchi frizzanti, rosé fruttati e rossi corposi. Papà mi odierà per tutte quelle bottiglie per cui dovremo trovare posto sulla moto! Ecco alcuni dei nostri preferiti: Intrigue Wines, Arrowleaf e Grey Monk.

Gli ultimi posti da visitare sono i frutteti intorno a Vernon. Questa è l’altra particolarità della valle di Okanagan: produce alcuni dei migliori frutti del Canada! La strada ci porta a Planet Bee per un po’ di delizioso miele e a Davison Orchards. Se vi capita, dovete assolutamente assaggiare la loro torta di pesche!

Per quanto il periodo trascorso qui nella Okanagan Valley ci stia piacendo molto, è tempo di proseguire verso Vancouver. Anche in questo caso, scegliamo di percorrere una strada panoramica attraverso i laghi, anziché prendere l’autostrada Trans-Canada. Arriviamo così quasi fino al confine americano, prima di prendere l’autostrada 3 in direzione ovest verso la costa.

Finora abbiamo percorso circa 4.000 km con entrambe le moto. Chaton sta correndo senza intoppi, apprezzando le curve della strada. Ma quella mattina, però, ho notato che la catena stava iniziando ad allentarsi. È tempo di stringerla un po’. Per fortuna, c’è un’officina di riparazione proprio accanto al nostro motel. Perché, indovinate un po’, ovviamente ho dimenticato di imballare gli strumenti giusti per stringere la catena di Chaton. Dopo che mi hanno prestato gli strumenti e dopo qualche giro di curve e tornanti, siamo pronti a ripartire!

All Episodes:

Part 7: Idaho & Montana, the Lewis & Clark Highway to Denver
Part 8: Denver
Part 9: Kansas City

Make sure to follow Joanne and her Dad on her route: